Il seno nudo
Il signor Palomar
cammina lungo una spiaggia solitaria. Incontra rari bagnanti.
Una giovane donna è distesa sull'arena prendendo il sole a seno nudo. Palomar,
uomo discreto, volge lo sguardo all'orizzonte marino. Sa che in simili
circostanze, all'avvicinarsi d'uno sconosciuto, spesso le donne s'affrettano a
coprirsi, e questo gli pare non bello: perché è molesto per la bagnante che
prendeva il sole tranquilla; perché l'uomo che passa si sente un disturbatore;
perché il tabù della nudità viene implicitamente confermato; perché le
convenzioni rispettate a metà propagano insicurezza e incoerenza nel
comportamento anziché libertà e franchezza.
Perciò
egli, appena vede profilarsi da lontano la nuvola bronzeo-rosea d'un torso nudo
femminile, s'affretta ad atteggiare il capo in modo che la traiettoria dello
sguardo resti sospesa nel vuoto e garantisca del suo civile rispetto per
la frontiera invisibile che circonda le persone. Però, - pensa andando avanti
e, non appena l'orizzonte è sgombro, riprendendo il libero movimento del bulbo
oculare - io, così facendo, ostento un rifiuto a vedere, cioè anch'io finisco
per rafforzare la convenzione che ritiene illecita la vista del seno, ossia
istituisco una specie di reggipetto mentale sospeso tra i miei occhi e quel
petto che, dal barbaglio che me ne è giunto sui confini del mio campo visivo,
m'è parso
fresco e piacevole alla vista. Insomma, il mio non guardare presuppone che io
sto pensando a quella nudità, me ne preoccupo, e questo è in fondo ancora un
atteggiamento indiscreto e retrivo. Ritornando dalla sua passeggiata, Palomar
ripassa davanti a quella bagnante, e questa volta tiene lo sguardo fisso davanti
a sé, in modo che esso sfiori con equanime uniformità la schiuma delle onde che
si ritraggono, gli scafi delle barche tirate in secco, il lenzuolo di spugna
steso sull'arena, la ricolma luna di pelle più chiara con l'alone bruno del
capezzolo, il profilo della costa nella foschia, grigia contro il cielo. Ecco,
- riflette, soddisfatto di se stesso, proseguendo il cammino, - sono riuscito a
far sì che il seno fosse assorbito completamente dal paesaggio, e che anche il
mio sguardo non pesasse più che lo sguardo d'un gabbiano o d'un nasello.
Ma sarà proprio giusto,
fare così? - riflette ancora, - o non è
un appiattire la persona umana al livello delle cose, considerarla un oggetto,
e quel che è peggio, considerare oggetto ciò che nella persona è specifico del
sesso femminile? Non sto forse perpetuando la vecchia abitudine della
supremazia maschile, incallita con gli anni in un'insolenza abitudinaria?
Si volta e ritorna sui
suoi passi. Ora, nel far scorrere il suo sguardo sulla spiaggia con oggettività
imparziale, fa in modo che, appena il petto della donna entra nel suo
campo visivo, si noti una discontinuità, uno scarto, quasi un guizzo. Lo
sguardo avanza fino a sfiorare la pelle tesa, si ritrae, come
apprezzando con un lieve trasalimento la diversa consistenza della visione
e lo speciale valore che essa acquista, e per un momento si tiene a mezz'aria, descrivendo
una curva che accompagna il rilievo del seno da una certa distanza,
elusivamente ma anche protettivamente,
per poi riprendere il suo corso come niente fosse stato. Così credo che la mia
posizione risulti ben chiara, - pensa Palomar, - senza malintesi possibili.
Però questo sorvolare dello sguardo non potrebbe in fin dei conti essere inteso
come un atteggiamento di superiorità, una sottovalutazione di ciò che un seno è
e significa, un tenerlo in qualche modo in disparte, in margine o tra
parentesi? Ecco che ancora sto tornando a relegare il seno nella penombra in
cui l'hanno tenuto secoli di pudibonderia sessuomaniaca e di concupiscenza come
peccato... Una tale interpretazione va contro alle migliori intenzioni di
Palomar, che pur appartenendo a una generazione matura, per
cui la nudità del petto femminile s'associava all'idea d'un'intimità amorosa,
tuttavia saluta con favore questo cambiamento nei costumi, sia per ciò che esso
significa come riflesso d'una mentalità più aperta nella società, sia in quanto una tale
vista in particolare gli riesce gradita. E' quest'incoraggiamento
disinteressato che egli vorrebbe riuscire a esprimere nel suo sguardo.
Fa
dietro-front. A passi decisi muove ancora verso la donna sdraiata al sole. Ora il suo
sguardo, lambendo volubilmente il paesaggio, si soffermerà sul seno con
uno speciale riguardo, ma s'affretterà a coinvolgerlo in uno
slancio di benevolenza e gratitudine per il tutto, per il sole e il
cielo, per i pini ricurvi e la duna e l'arena e gli scogli e le
nuvole e le alghe, per il cosmo che ruota intorno a quelle cuspidi aureolate.
Questo dovrebbe bastare
a tranquillizzare definitivamente la bagnante solitaria e a
sgombrare il campo da illazioni fuorvianti. Ma appena lui torna ad avvicinarsi,
ecco che lei s'alza di scatto, si ricopre, sbuffa, s'allontana con scrollate infastidite delle spalle
come sfuggisse alle insistenze moleste d'un satiro.
Il peso morto d'una
tradizione di malcostume impedisce d'apprezzare nel loro giusto merito le
intenzioni più illuminate, conclude amaramente Palomar.
Italo Calvino
El señor Palomar camina por una playa solitaria. Encuentra unos pocos bañistas. Una joven tendida en la arena toma el sol con el pecho descubierto. Palomar, hombre discreto, vuelve la mirada hacia el horizonte marino. Sabe que en circunstancias análogas, al acercarse un desconocido, las mujeres se apresuran a cubrirse, y eso no le parece bien: porque es molesto para la bañista que tomaba el sol tranquila; porque el hombre que pasa se siente inoportuno; porque el tabú de la desnudez queda implícitamente confirmado; porque las convenciones respetadas a medias propagan la inseguridad e incoherencia en el comportamiento, en vez de libertad y franqueza. Por eso, apenas ve perfilarse desde lejos la nube rosa-bronceado de un torso desnudo de mujer, se apresura a orientar la cabeza de modo que la trayectoria de la mirada quede suspendida en el vacío y garantice su cortés respeto por la frontera invisible que circunda las personas. Pero -piensa mientras sigue andando y, apenas el horizonte se despeja, recuperando el libre movimiento del globo ocular- yo, al proceder así, manifiesto una negativa a ver, es decir, termino también por reforzar la convención que considera ilícita la vista de los senos, o sea, instituyo una especie de corpiño mental suspendido entre mis ojos y ese pecho que, por el vislumbre que de él me ha llegado desde los límites de mi campo visual, me parece fresco y agradable de ver. En una palabra, mi no mirar presupone que estoy pensando en esa desnudez que me preocupa; ésta sigue siendo en el fondo una actitud indiscreta y retrógrada.De regreso, Palomar vuelve a pasar delante de la bañista, y esta vez mantiene la mirada fija adelante, de modo de rozar con ecuánime uniformidad la espuma de las olas que se retraen, los cascos de las barcas varadas, la toalla extendida en la arena, la henchida luna de piel más clara con el halo moreno del pezón, el perfil de la costa en la calina, gris contra el cielo. Sí -reflexiona, satisfecho de sí mismo, prosiguiendo el camino-, he conseguido que los senos quedaran absorbidos completamente por el paisaje, y que mi mirada no pesara más que la mirada de una gaviota o de una merluza. ¿Pero será justo proceder así? -sigue reflexionando-. ¿No es aplastar la persona humana al nivel de las cosas, considerarla un objeto, y lo que es peor, considerar objeto aquello que en la persona es específico del sexo femenino? ¿No estoy, quizá, perpetuando la vieja costumbre de la supremacía masculina, encallecida con los años en insolencia rutinaria? Gira y vuelve sobre sus pasos. Ahora, al desliza su mirada por la playa con objetividad imparcial, hace de modo que, apenas el pecho de la mujer entra en su campo visual, se note una discontinuidad, una desviación, casi un brinco. La mirada avanza hasta rozar la piel tensa, se retrae, Italo Calvino Enlaces A vueltas con el topless |
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